Skip to main content

La Paideia contemporanea e le diverse tipologie di Famiglie

libro paideia

Ho appena terminato di leggere un libro che mi sento di consigliare a tutti, per l'importanza degli argomenti e per come è stato scritto. Ne "La Paideia contemporanea e le diverse tipologie di Famiglie" l'autrice Anna Maria Pescosolido affronta un tema quanto mai attuale e sul quale ciascuno di noi è chiamato direttamente o indirettamente a riflettere: cosa vuol dire educare, come la famiglia può e deve includere?

I diversi tipi di famiglia che sono oggi configurati, la scuola, la società cosa fanno per i bambini, che poi diverranno ragazzi? Dalla scuola dell'infanzia all'istruzione superiore i minori hanno i corretti spazi di crescita sociale, affettiva, emotiva? Siamo pronti ad un mondo che rifiuta l'omotransfobia? Rispettiamo i nostri (ed altrui) bambini/adolescenti? In questo libro ho trovato moltissime risposte a queste domande.

Famiglia e scuola sono la matrice del nostro futuro vivere: da qui nascono gli affetti e le amicizie più saranno significativi per noi adulti. Bisogna essere all'altezza. Bisogna essere pronti a cogliere il più piccolo segno di disagio nelle persone di cui ci prendiamo cura. Anna Maria Pescosolido lo è senza alcun dubbio. La La qualità della sua ricerca e del suo insegnamento sono frutto della sua instancabile voglia di aggiornarsi e di conoscere. Ho avuto il piacere di averla come insegnante al Liceo e devo dire che, se è riuscita ad insegnare qualcosa ad un grande svogliato come me, è davvero brava !

Anna Maria Pescosolido è insegnante di Materie Letterarie e Latino, presso il Liceo Scientifico Statale "Pellecchia" di Cassino, collaboratrice dell’Università di Tor Vergata come cultrice di Pedagogia Sociale, è inoltre impegnata con l’Università telematica e-Campus e con LinK Campus University. 

Cosa aspettate a comprare il libro ?

https://www.edizionianicia.it/prodotto/paideia-contemporanea-e-le-diverse-tipologie-di-famiglie/